Etologia ed Horsemanship

Redazione CorteghiaraNews

Importante appuntamento di approfondimento programmato per il 10-11 gennaio 2015 presso le strutture del Circolo Ippico con l’istruttore federale Andrea Olmi. citaz…. “Il mio lavoro consiste nell’educare il cavallo al rapporto con l’uomo e l’uomo al rapporto con il cavallo, attraverso un linguaggio e un metodo per sviluppare una collaborazione consapevole da parte di entrambi. Non si deve pretendere di insegnare qualcosa ai cavalli, ma si deve avere l’umiltà di interpretare e apprendere, rispettando i modelli naturali di comportamento. Il rispetto e la libertà di scelta sono elementi importanti che regolano anche le relazioni sociali tra gli uomini.”

Da vent’anni lavora con i cavalli come cavaliere e istruttore specializzato nel salto a ostacoli e nel dressage. Negli ultimi anni si è dedicato alla studio del benessere del cavallo, alla sua gestione naturale e allo sviluppo di un rapporto di fiducia con l’uomo. Andrea Olmi lavora al successo con questi meravigliosi animali attraverso la costruzione di una relazione solida, basata sulla fiducia e sul rispetto reciproci. L’obiettivo è quello di sviluppare un centro equestre che diventi il riferimento per questo nuovo tipo di equitazione, definibile “naturale”, e dove si possa continuare a studiare i metodi per migliorare il rapporto tra il cavallo e l’uomo.

Attraverso la costruzione e gestione di un rapporto con il cavallo è possibile impostare un percorso di analisi e miglioramento personale. Dinamiche comunicative, rapporti sociali, fiducia e rispetto verso se stessi e verso gli altri. Concetti fondamentali che ancora una volta arrivano all’uomo dal sapiente istinto del mondo animale.

Si inizia alla grande il 2015…. Equitazione di qualità!