Etologia ed Horsemanship

Redazione CorteghiaraNewsLeave a Comment

Importante appuntamento di approfondimento programmato per il 10-11 gennaio 2015 presso le strutture del Circolo Ippico con l’istruttore federale Andrea Olmi. citaz…. “Il mio lavoro consiste nell’educare il cavallo al rapporto con l’uomo e l’uomo al rapporto con il cavallo, attraverso un linguaggio e un metodo per sviluppare una collaborazione consapevole da parte di entrambi. Non si deve pretendere di insegnare qualcosa ai cavalli, ma si deve avere l’umiltà di interpretare e apprendere, rispettando i modelli naturali di comportamento. Il rispetto e la libertà di scelta sono elementi importanti che regolano anche le relazioni sociali tra gli uomini.”

Da vent’anni lavora con i cavalli come cavaliere e istruttore specializzato nel salto a ostacoli e nel dressage. Negli ultimi anni si è dedicato alla studio del benessere del cavallo, alla sua gestione naturale e allo sviluppo di un rapporto di fiducia con l’uomo. Andrea Olmi lavora al successo con questi meravigliosi animali attraverso la costruzione di una relazione solida, basata sulla fiducia e sul rispetto reciproci. L’obiettivo è quello di sviluppare un centro equestre che diventi il riferimento per questo nuovo tipo di equitazione, definibile “naturale”, e dove si possa continuare a studiare i metodi per migliorare il rapporto tra il cavallo e l’uomo.

Attraverso la costruzione e gestione di un rapporto con il cavallo è possibile impostare un percorso di analisi e miglioramento personale. Dinamiche comunicative, rapporti sociali, fiducia e rispetto verso se stessi e verso gli altri. Concetti fondamentali che ancora una volta arrivano all’uomo dal sapiente istinto del mondo animale.

Si inizia alla grande il 2015…. Equitazione di qualità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *